Cappotto termico: 10 motivi sul perchè devi isolare la tua casa

CAPPOTTO TERMICO

Cappotto termico: investi nella tua casa

Devi comprare casa e non sai da dove iniziare? Ti piace una localizzazione piuttosto che un altra però non trovi l’abitazione giusta per te? Allora devi sapere che oltre alla localizzazione, agli spazi interni ed esterni, ai servizi limitrofi e necessario che la tua dimora sia accuratamente isolata con un ottimo cappotto termico.

Non fare lo stesso errore di chi compra una casa e al suo interno dopo qualche mese si ritrova a dover iniziare una battaglia contro un batterio invisibile “la muffa” che senza neanche accorgetene inizia a farne da padrona senza la possibilità di poterla sconfiggere. Oppure di refrigerare o riscaldare la tua abitazione per tutta la giornata non avendo, a causa di uno scarso isolamento termico, alcun beneficio.

Nel 90% dei casi il problema della muffa è legato alla presenza di vizi costruttivi o ad una inadeguata progettazione e costruzione del sistema impiantistico. Se le nuove costruzioni sono progettate e costruite secondo le norme vigenti, allora ogni ambiente avrà il suo corretto confort termico e non si avranno presenza di muffe o di umidità.

 

Chi sono i responsabili di eventuali difetti costruttivi?

Il costruttore, i progettisti e il direttore dei lavori sono responsabili per dieci anni del loro operato e se si riscontrano vizi e difetti sono tenuti a rimediare. 

Una delle tecniche per arrivare molto velocemente alla risoluzione del problema che si verifica nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni è la termografia. Infatti grazie a questa soluzione è possibile trovare in modo non distruttivo e di conseguenza la immediata risoluzione del problema.

Nel caso tu stessi pensando di riqualificare il tuo immobile, allora sappi che applicando un cappotto termico nella tua ristrutturazione avrai la possibilità di portarti in detrazioni fino al 65% delle spese

Perchè devi scegliere di isolare la tua casa con un cappotto termico?

Cappotto termicoIl cappotto termico può essere realizzato all’interno o all’esterno della tua abitazione.

Nel primo caso si ha un sistema molto economico, dove si potrà intervenire anche in una singola stanza.

Nel secondo caso è più oneroso ma anche di maggiore qualità .

Infatti se il cappotto termico interno spesso non riesce a isolare perfettamente tutta l’abitazione, lo stesso non si può dire del cappotto termico esterno che, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, riveste e isola la casa in ogni sua parte.

In qualunque caso il cappotto termico ti farà:

  • Risparmiare perchè abbatte le spese di riscaldamento e di condizionamento.
  • Vivere meglio perchè crea un comfort maggiore riducendo muffe, condense e rumori esterni.
  • Aumentare il valore del tuo immobile perchè ne migliora la classe energetica.
  • Dimenticare di manutenzionare le facciate aumentando la protezione alle infiltrazioni.
  • Eliminare i ponti termici perchè verrà posato su tutta la superficie esterna.

Inoltre

  • Non c’è limite allo spessore dei pannelli isolanti montati esternamente che a differenza dell’isolamento posto internamente non occupa spazio utile alle abitazioni.
  • La parete è resa calda quindi si sfrutta al massimo il calore prodotto per riscaldare l’edificio, trattenendolo all’interno. In questo modo si previene fortemente il formarsi di punti freddi e muffe sulle pareti interne.
  • Ci sono meno vincoli nella scelta del materiale.
  • E’ ideale per le ristrutturazioni, la posa, essendo esterna, può avvenire senza la necessità di spostare mobili o altro.
  • E’ un ottimo investimento perchè si ripaga da solo.

Sicuramente ti avrò dato delle informazioni utili che ti possono essere di profitto per l’acquisto di una nuova casa, o se devi ristrutturare la tua abitazione, quindi, per qualsiasi ulteriore chiarimento non esitare a chiamarmi al numero verde 800.91.28.48.

 

About the Author: Francesco ing. Storniolo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *