Bioedilizia: costruire la tua casa con classe

BioediliziaBioedilizia: una costruzione di grande rispetto

Davanti ad una magica spiaggia Siciliana abbiamo realizzato una costruzione incantevole, dove, grazie ai principi della bioedilizia, siamo riusciti ad avere una classe energetica A+ in grado di dare al cliente un vantaggio economico evidente e duraturo nel tempo. La villa è formata da cantinato, piano terra, piano primo e secondo piano collegata al suo interno da un ascensore. 

Sai cosa vuol dire costruire una casa con classe?

Progettare, costruire e manutenzionare edifici riducendo al massimo gli impatti negativi sull’ambiente circostante. La nostra mission è quella di dare sempre il giusto valore all’essere umano attraverso la bellezza delle opere architettoniche che costituiscono il suo ambiente. Costruire in bioedilizia significa costruire con materiali naturali, ecosostenibili ed in grado di dare a tutto il progetto un notevole risparmio energetico.

Il successo di questo progettato è stato l’abbinamento e la combinazione tra i materiali ad alta efficienza energetica e le tecniche innovative al miglioramento del confort abitativo.

Bioedilizia

La scelta dei materiali è di fondamentale importanza per poter costruire una casa in grado di avere una classe energetica con la A maiuscola.  

Quali sono i fattori che caratterizzano di ottima qualità una casa di classe energetica alta?

  • La conducibilità termica

    La conducibilità termica è la grandezza fisica che misura l’attitudine di un materiale a trasmettere il calore attraverso la conduzione termica. Nonostante il suo potere isolante è legato al valore della conducibilità termica, più basso è il valore, più alta è la trasmittanza termica del materiale. Il poliuretano è un prodotto che ha un ottima conducibilità termica, il suo valore di conducibilità è compreso tra lo 0,25 e lo 0,28. 

  • Lo spessore dell’involucro della struttura

    Qualsiasi abitazione deve avere una accurata progettazione nella scelta dei materiali e della stratigrafia, affinchè non ci siano ponti termici. Le pareti perimetrali, nelle strutture che hanno un intelaiatura in cemento armato, seguono lo spessore delle travi e dei pilastri che è circa 30 cm. Infatti, i ponti termici si hanno proprio nelle giunzioni che ci sono fra l’intelaiatura e la muratura. Proprio per questo nelle nuove costruzioni viene posato il sistema a capotto su tutta la superficie del prospetto progettato con uno spessore tale da soddisfare i requisiti necessari per una corretta trasmittanza termica. Quindi più bassa è la trasmittanza termica, maggiore è il potere di isolamento termico. 

  • Trasmittanza termica

    Aumenta al diminuire dello spessore ed all’aumentare della conducibilità termica. In questo progetto abbiamo utilizzato per le murature perimetrali dei Poroton 700 da 30 cm di spessore, come tramezzature e un sistema a cappotto da 8 cm con isolante Stiferite. Il solaio piano di copertura è stato isolato con poliuretano a spruzzo “D 5030” e impermeabilizzato con sistema poliureico “D 5002“. Il solaio inclinato è realizzato con il sistema tetto ventilato ed isolato della Isotec.

  • Tecniche sostenibili

    Nondimeno e trascurabili devono essere le istallazioni all’interno degli ambienti di sistemi di ventilazioni naturale con ricircolo automatico dell’aria; di sistemi di riscaldamento e di refrigeramento con sistema a pavimento; ed infine la domotica che disciplina e si occupa di migliorare la qualità della vita nelle case. Da abbinare alle tecniche descritte precedentemente e sfruttando l’energia solare abbiamo istallato un impianto di pannelli solari e di  pannelli fotovoltaici integrati con il sistema di riscaldamento e di produzione dell’acqua sanitaria.Tutto questo permette al cliente un notevole abbattimento dei consumi energetici.

Considerando che con questo articolo avrai appreso le nozioni base affinchè la tua costruzione possa essere realizzata in classe energetica A ti invito a contattarmi in modo tale ti possa illustrare ulteriori accorgimenti e tecniche necessarie per concretizzare il tuo sogno.

About the Author: Francesco ing. Storniolo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *