Sono sicuro che stai cercando un’impermeabilizzazione garantita? Sei proprio nel posto giusto e ti dico che non sei l’unico. Essendo specializzato in impermeabilizzazioni e facendo giornalmente sopralluoghi, mi ritrovo a rispondere, a persone come te sempre alla stessa domanda. Quanti anni mi da di garanzia sui lavori di impermeabilizzazione? E quello che io rispondo è: dieci anni di garanzia con postuma assicurativa decennale.
Da indagini statistiche risulta infatti che oltre il 50% dei lavori di manutenzione dei terrazzi impermeabilizzati vengono rifatti nuovamente entro i 5 anni. Questo accade perchè, non si progetta in modo corretto, si eseguono i lavori con imprese non specializzate e perchè non vengono considerati ulteriori fattori molto importanti che influiscono nella realizzare di una corretta impermeabilizzazione garantita.
Ribadisco, non ci si deve solo limitare all’applicazione del sistema impermeabilizzante, ma bisogna prendere in considerazione e studiare con attenzione, le diverse variabili che influiscono nella durata dell’impermeabilizzazione: sollecitazioni strutturali, le corrette pendenze, i raccordi, la cura dei giunti e la stagionatura dei massetti.
Cosa bisogna attenzionare affinchè si abbia un’impermeabilizzazione garantita
Chimico-fisiche
Come tutti i materiali, il conglomerato cementizio ha peculiarità chimico-fisiche che sono direttamente collegate a particolari tipologie di deformazioni. Alcune delle quali si esprimono istantaneamente, altre invece nel tempo, generate specialmente dalla maturazione del conglomerato stesso. Le deformazioni di un massetto possono essere di natura termica, dinamica o da ritiro. Ogni tipo di deformazione deve essere attentamente valutata in fase progettuale.
Corrette pendenze
Le corrette pendenze di un terrazzo sono un fattore importante per far defluire le acque meteoriche. Questo avrebbe un impatto negativo sul lavoro finale perchè causerebbe ristagni d’acqua nella pavimentazione e quindi facilmente contestabile dalla committenza. Mentre non ha alcun effetto negativo per l’impermeabilizzante perchè la sua natura è proprio quella di resistere all’attraversamento dell’acqua.
Giunti strutturali
Il comportamento di una superficie alla presenza di un giunto strutturale è molto aleatorio. Bisogna utilizzare dei protocolli specifici che permettano una corretta sinergia tra il giunto e l’impermeabilizzante utilizzato. Noi come impermeabilizzanti utilizziamo solo la Poliurea e l’Epdm, che resistono a sollecitazioni sia di taglio che di flessione. Queste caratteristiche tecniche sono veramente importanti per l’impermeabilizzazione di una terrazza con un giunto strutturale.
Giunti di dilatazione
I giunti di dilatazione sono interruzioni nella continuità strutturale del manufatto realizzate mediante una separazione fisica tra un corpo e quello adiacente. I giunti di controllo o di contrazione hanno profondità pari a 1/3 dello spessore del massetto realizzato. In genere vengono realizzati dopo 24-48 ore, mediante taglio superficiale con disco diamantato. Essi non eliminano le fessure da ritiro igrometrico ma consentono di controllarne sia la formazione che l’ampiezza in modo che la fessura generatasi non determini problemi né di carattere funzionale né di ordine estetico.
Fessurazioni
Perchè hai bisogno di un massetto perfetto? Dopo la sua completa stagionatura, si procederà a curare i particolari costruttivi di una corretta impermeabilizzazione . L’applicazione dei sistemi impermeabilizzanti sui massetti non stagionati e con umidità superiore al 5% non può essere realizzata e soprattutto è molto rischiosa. La presenza di umidità nel massetto può compromettere la vita utile dell’impermeabilizzante stesso. Può provocare fenomeni fessurativi o di distaccamento. Se è proprio necessario impermeabilizzare il tuo terrazzo prima della stagionatura allora devi aspettare un paio di mesi prima di posare la pavimentazione. Cosi facendo, se si presentassero fenomeni di fessurazioni o di distaccamento dell’impermeabilizzante il problema potrà essere risolto con dei costi praticamente pari ed uguali a zero.
La norma che tutela il committente ad una garanzia decennale sulle impermeabilizzazioni è l’art. 1669 del c.c. che regola la responsabilità gravante sull’impresa esecutrice. Al comma 2 di questo articolo si precisa che il diritto del committente si prescrive entro un anno dalla sua denuncia. Però siccome, negli anni ho notato che chi ha il problema dell’ infiltrazione e ti chiama a svolgere l’attività, necessita di una garanzia garantita da un ente terzo. Ed è per questo che oggi siamo una delle poche aziende di impermeabilizzazione a rilasciare una garanzia assicurativa postuma decennale.
Cosa aspetti, contattami al numero verde 800.91.28.48 e ti risolverò definitamente il problema delle infiltrazioni nel tuo terrazzo rilasciandoti una garanzia per anni 10 con postuma assicurativa.