Sconfiggi le infiltrazioni: fatti aiutare dalla Luxor Building
Vuoi impermeabilizzare il tuo terrazzo e sconfiggere le infiltrazione senza la necessità di demolire la pavimentazione esistente? Eh si, hai letto bene. Con noi lo puoi fare e a breve ti spiego come.
Balconi, terrazze di copertura, prospetti non riparati dalla pioggia, sono molto spesso esposti al rischio di infiltrazioni. L’acqua rappresenta il maggior pericolo per la stabilizzazione di molte strutture.
Un proverbio sardo racconta: Noi non sappiamo da dove passa l’acqua ma l’acqua sa sempre da dove passare.
L’impermeabilizzazione di terrazze devono essere progettate e servire a proteggere il patrimonio edilizio dalle infiltrazioni e dai violenti nubifragi causate delle mutazioni climatiche.
Come impermeabilizzare un terrazzo abbassando il costo complessivo?
Nel 90% dei casi la soluzione più ovvia per le imprese di costruzioni è quella di operare con sistemi tradizionali e quindi demolire tutta la stratigrafia esistente e rifare il lavoro exnovo. Questo significa far lievitare i costi, far aumentare i tempi di esecuzione e creare disagi a te che dovrai fare i lavori ed ai tuoi vicini.
Hai idea di cosa significa dover demolire tutta la tua terrazza?
- Ore ed ore di demolizione con martello demolitore, che significherebbe non poter stare nell’appartamento sottostante per il rumore insopportabile.
- Il carico e lo smaltimento dei detriti con tutti i problemi annessi e connessi che sono rappresentati dall’impossibilità a volte di non avere lo spazio organizzativo per sostare con il mezzo da caricare, la richiesta di eventuale occupazione suolo pubblico e ancor di più da non trascurare la polvere che si crea in tutta la fase di carico del mezzo.
- Il costo oneroso da sostenere per la rimozione della guaina.
- Il rischio elevato che possa esserci una perturbazione improvvisa e quindi causare danni agli appartamenti sottostanti.
- Il dover rifare il massetto, l’impermeabilizzazione e la successiva posa della pavimentazione.
- Non rispettare i tempi di asciugatura delle vari lavorazioni e quindi posare l’impermeabilizzazione con un umidità superiore a quella prevista che causerebbe dei danneggiamenti successivi alla stessa.
In sostanza se continuassi, avrei altri cento buone ragioni per sconsigliarti di demolire il tuo terrazzo. Però mi fermo qui e per ultimo ti dico che demolire e rifare exnovo il tuo terrazzo avrebbe un costo che supererebbe i 110 euro al mq.
Cosa ne pensi se ti do una soluzione più economica per impermeabilizzare la tua terrazza?
Il metodo più efficace, per effettuare un impermeabilizzazione su terrazze che hanno i requisiti per non essere demolite è rappresentato dall’impermeabilizzante poliureica.
L’impermeabilizzazione con la posa della poliurea può essere effettuata su qualsiasi superficie a condizione che l’umidità del supporto sottostate sia superiore al 5%. E’ un materiale carrabile, resistente ai raggi U.V. ed alle sollecitazioni di flessione e di taglio e per questo a volte questo sistema viene anche utilizzato come pavimentazione finale.
I vantaggi senza dubbio sono molteplici e sicuramente incidono positivamente sull’aspetto economico.
Impermeabilizzazione terrazze: quali devono essere i requisiti necessari per non demolire un pavimento esistente?
La Luxor Building è una società leader che offre consulenza ed assistenza nei cantieri a tecnici, imprese edili e privati. Siamo specializzati oltre che in impermeabilizzazioni, in studi di diagnosi non distruttive. La termografia è proprio una delle tecniche che utilizziamo per verificare le infiltrazioni. I requisiti fondamentali per impermeabilizzare un terrazzo senza demolire la pavimentazione sono i seguenti:
- Il supporto sottostante deve avere un umidità superiore al 5%.
- Il supporto deve essere idoneo in tutto lo spessore della sua stratigrafia ed in particolare la pavimentazione non deve essere deteriorata.
- Lo spessore delle soglie degli infissi rispetto alla pavimentazione esistente devono avere lo spazio necessario per poter posare sia l’impermeabilizzazione che la successiva pavimentazione.
Queste sono le tre ed importanti condizioni per poter procedere all’impermeabilizzazione di una superficie senza demolirla.
Il costo di fornitura e di applicazione del sistema impermeabilizzante con la poliurea su una superficie varia a fattori che possono essere definiti solo in fase di sopralluogo.
Il prezzo base di partenza è di 30,00 euro al mq che è ben inferiore rispetto ai 110 euro al mq, costo totale della demolizione di tutta la stratigrafia del terrazzo.
Cosa aspetti, se sei arrivato in questo articolo significa che hai bisogno di un nostro aiuto, quindi chiamami per una consulenza e/o preventivo al Numero Verde 800.91.28.48.
1 Comment