Spatolato cementizio: l’innovazione che sostituisce il pavimento in resina.
Hai mai immaginato di mettere nella tua casa un pavimento in resina o un pavimento in microcemento senza fughe e senza zoccoletto al posto delle classiche mattonelle? E soprattutto di avere un lavoro unico nel suo design dal tocco artistico e dallo stile raffinato e decisamente personalizzato?
Noi della Luxor Building utilizziamo uno spatolato cementizio polimerico dall’aspetto materico e caldo al tatto che sostituisce la fredda forma del pavimento in resina o delle classiche piastrelle.
Il nostro rivestimento in microcemento è in perfetta sintonia con le ultime tendenze in tema di arredamento e design. In pratica è concepito per la realizzazione di pavimenti, pareti, piscine, spa, vasche idromassaggio, lavandini, top cucina e tanto altro ancora. La sua duttilità permette la realizzazione di finiture per interni ed esterni, di notevole impatto estetico e dall’elevato standard qualitativo.
L’effetto estetico finale dello spatolato cementizio è davvero bellissimo.
L’ampia gamma di colori e la realizzazione di superficie lisce permettono l’utilizzo di questo materiale nelle nuove costruzioni, nelle ristrutturazioni e nei restauri conservativi. Inoltre è un eccellente sistema cementizio dalle forte tendenze e di grande utilizzo nelle civili abitazioni, nelle pavimentazioni interne ed esterne, nei rivestimenti, nei bagni, nelle attività sportive e commerciali.
Lo spatolato cementizio ha un ottima adesione ed è ideale per la posa su massetti stagionati, intonaci cementizi saldi e consistenti, rivestimenti aderenti, marmo o ceramica. L’effetto naturale e le finiture pregiate unite ad una grande resistenza e ad una eccezionale durabilità permettono a questo sistema di essere unico nel suo stile e di essere utilizzato in ambientazioni interne ed esterne.
Quale caratteristiche differenziano la resina dal microcemento.
- Contrariamente al pavimento in resina che al tatto e visivamente è un materiale freddo e sintetico, il microcemento è un sistema assolutamente naturale.
- La resina tende a dare la sensazione di plastica mentre il micro-cemento ha un effetto materico.
- Peraltro i pavimenti in resina tendono ad ingiallire se le superfici sono esposte al sole, diversamente invece i pavimenti in micro-cemento.
- La resina è tendenzialmente lucida, e questo evidenzia in modo particolare i difetti di posa ed eventuali graffi successivamente provocati, al contrario il microcemento può essere rifinito con una finitura opaca, satinata o lucida.
- Al contrario del pavimento in resina, lo spatolato cementizio resiste all’umidità di risalita e quindi può essere utilizzato anche per la realizzazione di finitura nei piani a contatto con il terreno, per la realizzazione di docce o basi per lavandini.
- Nel tempo la resina subisce un invecchiamento che modifica molto l’aspetto estetico della superficie. I graffi o le differenze di colore che si evidenziano nelle parti più soleggiate della superficie possono essere ripristinate solo rifacendo la posa di un ulteriore strato colorato con successiva posa dei protettivi. Invece il microcemento essendo più resistente alle abrasioni ed al calpestio, permette una durata maggiore del lavoro finale. Inoltre il suo effetto materico, spatolato o nuvolato rende invisibile eventuali errori di posa o graffi realizzati secondariamente.
Un mondo di lusso in una casa da sogno.
Usando un pavimento in microcemento si ottiene un effetto monolitico e continuo. L’unicità e la spettacolarità della realizzazione finale è data dalla qualità del materiale e soprattutto dalla bravura del posatore.
Nelle lavorazioni civili io utilizzo principalmente sistemi in microcemento, perchè ha solo vantaggi nel suo utilizzo. La resina la poso solo al cliente che vuole un pavimento lucido a specchio. Oppure che vuole realizzato un effetto decorativo tale che non mi permette di realizzarlo con il microcemento. Ovviamente, informandolo e mettendo per iscritto tutte le conseguenze e le problematiche che possono manifestarsi successive alla posa del sistema in resina.
In conclusione ti dico che io preferisco esponenzialmente realizzare finiture in microcemento, piuttosto che in resina. A meno che non mi ritrovi in campi industriali dove non avendo necessariamente bisogno di un elevato effetto estetico posso utilizzare resine moto resistenti chimicamente.
In una bellissima villa di Pollina, una cliente potenziale è successivamente diventata, dopo avergli realizzato, pavimenti, bagni, camino e piscina in microcemento, una cliente abituale. Ti garantisco che anche Lei aveva tantissimi dubbi se utilizzare la resina o il microcemento. Anzi ti dirò di più, non sapeva affatto dell’esistenza del microcemento. Aveva già visto in alcuni hotel dei rivestimenti continui, però pensava che si trattasse di resina. Inoltre il suo peggior incubo erano le microlesioni che Lei aveva visto in scenari simili. E credimi che non è stato facile convincerla.
Oggi dopo tutto il lavoro effettuato, posso dirti che la nostra cliente è molto soddisfatta e non perde occasione per presentarci e farci conoscere ulteriori persone che hanno bisogno di un’azienda specializzata nelle realizzazioni di finiture continue in microcemento.